Chi Siamo
SmartEUS nasce da una partnership tra 5 realtà italiane
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I professionisti di Astir si sono occupati di reti di emergenza-urgenza continuativamente dal 2004, con la progettazione organizzativa e lo sviluppo tecnologico del sistema EUOL – Emergenza Urgenza On Line della Regione Lombardia, un sistema di collaborazione che oggi consente ai 125 presidi ospedalieri dotati di PS di far conoscere, in tempo reale, alla rete di E/U e in particolare alle 4 centrali SOREU 118 della Regione, la disponibilità delle risorse ospedaliere (PS, letti, sale d’intervento, diagnostiche e servizi).
Il principale processo supportato dal sistema è quello dell’indirizzamento delle ambulanze di 118 alla destinazione più appropriata e più disponibile per ogni singolo caso. Il sistema contribuisce anche alla gestione dei trasferimenti secondari.
La rete EUOL si avvale di interfacce di trasmissione automatica di dati dagli ospedali e si associa all’applicazione per dispositivi mobili di Regione Lombardia dedicata all’informazione in tempo reale dei cittadini circa lo stato dei PS lombardi.
Sul fronte dei mezzi di soccorso, Astir ha lavorato a lungo come partner tecnologico di una multinazionale leader nel mondo dei dispositivi medici per l’EU, portando la scheda di missione informatizzata e la trasmissione degli ECG nelle automediche dei 118 di Monza, Parma, Pistoia, Ravenna e Varese. Nell’ambito delle reti di patologia, si citano:
sviluppo di un data warehouse per la correlazione e successiva analisi dei dati raccolti dal 118 di Milano e dai Pronto Soccorsi nella gestione dei casi di ACC, SCA, Trauma maggiore, Stroke, insufficienza respiratoria.
l’informatizzazione dei trasporti STAM e STEN tra Spoke e Hub nell’area nord della Lombardia, solo STAM in Romagna, per un totale di 28 ospedali collegati. La soluzione tecnologica abilita lo scambio in tempo reale di informazioni cliniche e logistiche tra la struttura inviante e quella ricevente, favorendo la standardizzazione delle procedure cliniche, la minimizzazione dei rischi per i pazienti e la razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse di terapia intensiva neonatale;
Kell Srl opera da oltre 20 anni nel settore ICT sviluppando soluzioni intelligenti nel campo dell’e-Health, telemedicina ed e-government. Tra le soluzioni realizzate, si citano:
- Ambulatori mobili attrezzati con strumentazioni di diagnostica avanzata, associati a comunicazioni via satellite e 3G/4G, in grado di condurre esami ed indagini cliniche inviando i dati e le immagini a distanza per la refertazione e/o la condivisione del dato clinico;
- Telemedicina: Kell ha sviluppato un insieme di moduli software per l’integrazione dei diversi mondi della sanità elettronica favorendo la circolazione dei dati a supporto dei servizi: Servizio di Teleconsulto e Tele-diagnosi, con video-conferenza e condivisione di dati clinici informatizzati tra operatori sanitari; Servizio di Tele-counseling per la consulenza del medico al paziente; Servizio di Tele-validazione, per consulto e convalida di dati clinici dello specialista all’operatore tecnico;
- RIS, progetto che include:
E-Health center per erogazione dei servizi tramite l’integrazione di telemedicina, tele-monitoraggio, telesoccorso, teleconsulto e life style monitoring;
Sistemi di Acquisizione dati clinici tramite sensoristica medica specifica per le diverse patologie e trasmissione con meccanismi di smart routing e comunicazioni satellitarie, ovunque il paziente si trovi (incluse le zone disagiate o per scenari outdoor);
Strumenti per analisi, annotazione e indicizzazione semantica dell’informazione sanitaria.
- RACE: un progetto finalizzato a supportare l’appropriatezza delle scelte in sanità: infrastruttura / sistema SW in grado di suggerire al medico la decisione appropriata sulla base di “ragionamenti” automatici che utilizzino i dati del paziente indicando il corretto impiego delle risorse;
- In KosmoMed, Kell ha sviluppato esperienza e tecnologia in ambito di trasmissione satellitare con meccanismi di gestione e prenotazione della banda integrato con un’infrastruttura di protezione dei dati, per potenziare le piattaforme dei servizi di telemedicina.
Halsa s.r.l. lavora da oltre 20 anni nell’ambito biomedicale ed è partner di riferimento delle principali aziende produttrici di apparecchiature elettromedicali, in particolare Mortara Instrument e Abbott.
Halsa ha acquisito una profonda conoscenza delle dinamiche del settore e vanta un know-how decennale nell’integrazione con software e sistemi di terze parti e nella realizzazione di progetti dedicati al settore dell’Emergenza Urgenza Sanitaria (EUS).
Collaborazione con Mortara, con cui è stato realizzato il Progetto Rete IMA della regione Sicilia, volto ad ottimizzare il primo soccorso dei pazienti e minimizzare il tempo “door to baloon” in caso di necessità di interventi emodinamici, altri progetti similari sempre nell’ambito delle trasmissioni di segnali elettrocardiografici e/o di parametri di diagnostica clinica come troponina, PT/INR, Emogas, elettroliti con sistemi point of care.
AREA SCS ha realizzato progetti di innovazione nel settore di riferimento.
In particolare: SKILL MAP – Semantic Web for Health Educational System.
Ha realizzato, in collaborazione con TechLab Works moduli per la piattaforma SVI.S.I.S.Ca. – Sviluppo Sperimentale di un Sistema Intelligente per la Salute a Casa – Misura 4.1.1.2. del PO FESR Sicilia 2007-2013.
In tale progetto è stato realizzato lo studio e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per la gestione ottimale dei servizi di assistenza sanitaria domiciliare integrata e per la piattaforma S.I.S.Ca. – Sistema Intelligente per la Salute a Casa – Misura 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007-2013.
In tale progetto sono stati realizzati misuratori wireless per il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti in ADI, una centrale di elaborazione e una centrale operativa per la raccolta dei dati e delle misure dei pazienti in assistenza sanitaria domiciliare integrata.
In tale progetto si è posto particolare attenzione alla coerenza tra l’associazione del paziente e i dati presenti nella cartella clinica, punto fondamentale per la corrispondenza dei dati clinici. AREA SCS è partner del progetto di Innovazione Sociale “The Viral Cluster project” – PAC02L3_00038 – finanziato dal MIUR nell’ambito dell’Avviso Start up – misura Social Innovation Cluster – Decreto Direttoriale n. 436 del 13 marzo 2013. AREA SCS è co-progettista del progetto “Big data analysis and integration per lo sviluppo di un CDSS per il tumore mammario”.
Il DIEEI rappresenta, per un ampio bacino di utenza comprendente la Sicilia sud-orientale e centrale, il punto di riferimento rispetto alle richieste di competenze scientifiche nelle discipline dell’area dell’Ingegneria dell’Informazione e Industriale.
In particolare, il gruppo di ricercatori coinvolti nel progetto ha sviluppato negli anni competenze nei sia nell’area informatica sia in quella gestionale.
Nell’area informatica un’attività di ricerca sul trattamento di informazioni non strutturate come quelle che spesso si utilizzano nel trattamento di documenti.
In particolare, sono stati studiati ed implementati modelli e tecniche per l’estrazione delle informazioni di natura medica da sorgenti dati semi-strutturate e non strutturate, al fine di effettuare una classificazione delle informazioni e la loro possibile schematizzazione nel taccuino FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico).
Nell’ambito dell’analisi di Tecniche e modelli per l’Integrazione strutturale e semantica dei database clinici e per i possibili formati open standard, l’attività di ricerca si è focalizzata sulla valutazione e comparazione dei possibili approcci per l’analisi e l’integrazione di dati medici tramite utilizzo di tecniche di NLP con l’ausilio di ontologie specializzate (SNOMED-CT, OGMS, OBO), includendo l’analisi dei possibili formati di esportazione (HL7, UMLS).
Nell’ambito della organizzazione e misurazione delle performance di aziende industriali e nelle operations sono state realizzate in anni recenti attività di ricerca sulla misurazione e valutazione delle performance e del benessere organizzativo negli enti pubblici locali (2014-2017) e sul miglioramento della qualità e dell’efficienza dei processi mediante l’implementazione di tecniche di Operations Management (2009), e la reingegnerizzazione dei processi aziendali (2007) di diversa dimensione, da PMI a multinazionali, e con enti locali e aziende pubbliche, che costituiscono il tessuto produttivo del territorio di pertinenza.
Per qualunque domanda siamo a tua disposizione
Progetto finanziato a valere su fondi P.O. FESR Sicilia 2014/2020 - Durata: 30 mesi
Obiettivo Tematico 1 - Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione
Obiettivo specifico 1.1 - Incremento delle attività di innovazione delle imprese
Azione 1.1.5 - Sostegno dell'avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala
Denominato " SmartEUS - Piattaforma tecnologica modulare per la gestione integrata e dinamica del sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria"
Contributo: € 2.313.647,89
Spesa ammissibile: € € 2.935.929,47
Codice del progetto n. 08CT7022090133
CUP: G69J18001140007